Per informazioni: 0344 85128
centromedicolabreva@gmail.com
  • Psicologia

  • Psicologia

  • Psicologia

La presenza di uno psicologo può aiutare a studiare i disturbi del comportamento e della mente. L’apporto di questo specialista, infatti, riguarda la ricerca dei vari processi cognitivi e psichici: attraverso tale opera, è possibile pervenire a un quadro maggiormente completo del modo in cui l’individuo si rapporta con l’ambiente circostante. Centro Medico La Breva accoglie anche i pazienti della provincia di Sondrio, garantendo professionalità e riservatezza.


Dott.ssa Elisa Deponte

Psicologa Clinica Età Evolutiva, Psicoterapeuta Psicoanalitica. Da sempre nel campo della Psicologia dell’Età Evolutiva per intervenire nella diagnosi e nella cura della psicopatologia dell’infante, del bambino e dell’adolescente.
Bambini e coppie genitoriali: Attraverso l’attività e l’osservazione del gioco spontaneo si interviene sui sintomi di natura psichica e psicosomatica per ridare un buon livello di benessere ai giovani e al sistema famiglia. Interventi sul benessere di coppia e sulla genitorialità, possono essere il percorso privilegiato per modificare stati di malessere dei figli.
Adolescenti: Con una specifica attenzione alle caratteristiche peculiari dell’adolescenza si sostiene e si risolvono problemi fase specifici dei giovani alle prese col difficile compito di crescere.
Benessere: Per promuovere il benessere e prevenire il disagio si sono creati contesti di gruppo e formativi come occasione di lavoro sul sé, di incremento delle capacità individuali di autoefficacia percepita, autostima e resilienza. Si può scegliere anche il contesto sportivo per ottenere questi goals individuali.
Sport: Lo sport per crescere e per rafforzare le proprie risorse individuali per affrontare con grinta e successo le sfide della vita. Corsi e campus aperti a tutte le età.
Ricercatrice nei gruppi di ricerca: “Disturbi psichiatrici del comportamento in adolescenza”; “Sport benessere e prevenzione del disagio”.
Esperta in dinamica di piccolo gruppo, Formatrice.
Attività di Psicologia in ambito sportivo: CLINICA – SPORT - FORMAZIONE

L'EMDR - acronimo di Eye Movement Desensitization and Reprocessing - o desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari, è un particolare tipo di approccio terapeutico che viene impiegato per il trattamento di traumi e stress psicologici di entità più o meno severa. Quest'approccio è basato sul fatto che l'esperienza traumatica, grande o piccola che sia, può non essere elaborata e portare a ripercussioni sulla salute psichica e fisica dell'individuo anche nel lungo termine. Scopo dell'EMDR è quello di consentire all'individuo di elaborare correttamente il trauma e il suo ricordo. La tecnica dell'EMDR si focalizza proprio sui ricordi del trauma o dell'evento stressante e si pone l'obiettivo di desensibilizzare tali ricordi, facendogli perdere la carica emotiva negativa che inevitabilmente possiedono.


Dott.ssa Elena Poncia

Laureata presso l'Università Statale di Milano Bicocca in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, con formazione pratica svolta presso l'U.O.N.P.I.A. dell'Azienda Ospedaliera San Paolo (MI), struttura di secondo livello per la Diagnosi dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Abilitata all’esercizio della professione e iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia - Sez. A dell’albo professionale, dal 2006. Master di secondo livello in “Diagnosi e Trattamento delle Disabilità di Apprendimento in età Evolutiva” conseguito presso l'Università degli Studi dell'Insubria, (VA); pratica effettuata presso il reparto di Neuroriabilitazione1 dell’Ist. Scientifico Eugenio Medea “La Nostra Famiglia”, Bosisio Parini (LC). Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale, formata presso la Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Specialistica per lo Sviluppo e l’Adolescenza - HUMANITAS (Milano), formazione pratica svolta presso l’U.O.N.P.I.A. dell'Azienda Ospedaliera della provincia di Lecco, presidio di Bellano. Fa parte di un'Equipe multidisciplinare per la Diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento autorizzata in prima istanza presso l’ASL di Lecco, ed opera presso i territori delle province di Lecco, Como, Sondrio, Monza Brianza, dal 2014. Svolge attività clinica libero-professionale rivolta prevalentemente a bambini, adolescenti e loro figure educative e di accudimento. Si occupa di:

  • valutazioni psicodiagnostiche (livello cognitivo, abilità scolastiche, abilità socio-relazionali, assetto emotivo e comportamentale)
  • prima certificazione, aggiornamento delle diagnosi e interventi sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento
  • colloqui di sostegno psicologico
  • psicoterapia individuale
  • consulenze a genitori e insegnanti

Il percorso proposto prevede una fase iniziale di colloqui, osservazioni comportamentali e somministrazione di test e questionari psicodiagnostici, per un completo inquadramento esplicativo del disagio riportato; successivamente la pianificazione delle fasi d'intervento, la conduzione di un lavoro clinico personalizzato e la gestione della relazione terapeutica, volte al conseguimento di obiettivi di benessere condivisi. Le parole chiave del lavoro psicoterapeutico sono “consapevolezza” e “flessibilità psicologica”, che consentano a ciascuno di comprendere e gestire in modo adattivo i momenti critici o di stallo della propria esistenza, per vivere pienamente il proprio presente muovendosi nella direzione dei propri valori. Offro con professionalità: accoglienza, ascolto attento e attivo, non giudizio, condivisione, pazienza, impegno e gentilezza.


Per informazioni e prenotazioni, scrivi a centromedicolabreva@gmail.com.