Con la definizione "chirurgia generale" si indica, differentemente da quanto suggerisce la definizione stessa, quella branca della chirurgia
che si occupa di risolvere o migliorare la prognosi delle patologie che interessano gli organi della cavità addominale
Le patologie più spesso trattate da questo chirurgo sono le patologie a carico della mammella, della tiroide e degli organi della cavità addominale (intestino, colon, fegato, stomaco, esofago, cistifellea, pancreas, fegato, dotti biliari). Tra queste ricordiamo in particolare:
- malattie funzionali e infiammatorie a carico di mammella,
tiroide e degli organi della cavità addominale; - ernie (iatali e inguinali)
- ulcere
- diverticoliti
- neoplasie (gastriche, dell'esofago, dell'intestino, del pancreas, del colon-retto,
del fegato, della mammella, della tiroide, dei dotti biliari); - cisti
- poliposi
- calcolosi
Dott.Davide Gobatti
Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Generale Dirigente Medico presso l’U.O.C Chirurgia Generale Oncologica ed Urgenza ad Indirizzo Mininvasivo e Responsabile dell’Unità Operativa Semplice DEA Chirurgico dell’Ospedale Generale di Zona “Moriggia-Pelascini” di Gravedona. Possiede ampia esperienza nel campo della chirurgia addominale per patologia benigna ed oncologica a prevalente accesso mininvasivo utilizzando le più moderne tecnologie in chirurgia laparoscopica avanzata. Ha sviluppato notevole esperienza nel campo della chirurgia delle ernie addominali con tecniche tradizionali e mininvasive e nel trattamento dei laparoceli complessi.