Con la definizione "chirurgia generale" si indica, differentemente da quanto suggerisce la definizione stessa, quella branca della chirurgia
che si occupa di risolvere o migliorare la prognosi delle patologie che interessano gli organi della cavità addominale
Le patologie più spesso trattate da questo chirurgo sono le patologie a carico della mammella, della tiroide e degli organi della cavità addominale (intestino, colon, fegato, stomaco, esofago, cistifellea, pancreas, fegato, dotti biliari). Tra queste ricordiamo in particolare:
- malattie funzionali e infiammatorie a carico di mammella,
tiroide e degli organi della cavità addominale; - ernie (iatali e inguinali)
- ulcere
- diverticoliti
- neoplasie (gastriche, dell'esofago, dell'intestino, del pancreas, del colon-retto,
del fegato, della mammella, della tiroide, dei dotti biliari); - cisti
- poliposi
- calcolosi
Dr.ssa Veronica Raveglia
Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Generale Dirigente Medico presso l’unità operativa di Chirurgia Generale Oncologica ed Urgenza ad Indirizzo Mininvasivo dell’Ospedale di Sondrio, Asst Valtellina.
Laureata presso università dell’Insubria, conseguita specializzazione in chirurgia generale presso università dell’Insubria.
Durante il percorso formativo ha partecipato attivamente all’attività di trapianti di rene, possiede esperienza in chirurgia generale oncologica con tecniche mininvasive laparoscopiche e robotiche;
si occupa inoltre di chirurgica proctologica ( trattamento Emorroidi, fistole perianali e patologie funzionali con tecniche mininvasive)
Chirurgica ambulatoriale: asportazione di lesioni cutanee con esame istologico.