Logopedista

Logopedista pediatrico in provincia di Como

La logopedia si occupa della cura delle patologie che insistono sui processi del linguaggio, oltre che sull’emissione della voce, sul modo di comunicare, sul meccanismo di deglutizione. La disciplina, inoltre, interviene contro i disturbi cognitivi connessi a tali possibili fenomeni, legati alla memoria e all’apprendimento. Intervenire in maniera tempestiva contro tali patologie garantisce risultati ottimali, ed è questo l’obiettivo del Centro Medico La Breva, che in provincia di Como mette a disposizione logopedisti pediatrici affermati.

Dott.ssa Carolina Corti

La dott.ssa Carolina Corti è laureata in Logopedia presso l’Università degli studi di Milano – sede IRCCS Eugenio Medea - Associazione la Nostra Famiglia di Bosisio Parini, e lavora come libera professionista dal 2014. Si occupa di differenti tipologie di disturbi della comunicazione, del linguaggio e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica, con particolare propensione alla valutazione ed al trattamento di disturbi linguistici, dell’apprendimento e deglutitori in età infantile. Nello specifico, offre consulenza relativamente alle patologie dell’età evolutiva quali il ritardo specifico di linguaggio (di tipo primario), i difetti di pronuncia e il disturbo fonologico, nonché il disturbo del linguaggio aspecifico in quadri sindromici e/o di fragilità cognitiva. La sua azione di estende al contrasto alle disfonie infantili, alla deglutizione atipica, così come ai disturbi dell’apprendimento scolastico primari e secondari È inserita in un’equipe multidisciplinare accreditata per la diagnosi di DSA, ed effettua screening linguistici nelle scuole dell’infanzia del territorio.

Dott.ssa Laura Lucca - Logopedista

La dott.ssa Laura Lucca si occupa della valutazione e presa in carico dei Motor Speech Disorders e dei disturbi di deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica. I motor speech disorders sono disturbi di carattere neuromotorio che comprendono dislalie e difetti di pronuncia, disfluenze e balbuzie, disprassia verbale, disartria e disfonia. Un disturbo dello “speech” può provocare una difficoltà comunicativa importante che influisce nell’ambito degli apprendimenti scolastici e nella sfera emotivo-comportamentale, creando difficoltà relazionali differenti sia in età evolutiva che adulta. La presa in carico logopedica tempestiva, permette di identificare e abilitare/riabilitare le funzioni deficitarie (respirazione, fonazione, articolazione..) per massimizzare le competenze fono-articolatorie e la comunicazione in generale. Si propongono interventi individuali e/o di gruppo. Nell’ambito degli apprendimenti, si occupa prevalentemente della corretta acquisizione di pre-requisiti validi per la letto-scrittura, tramite esercizi specifici per bambini all’ultimo anno di scuola dell’infanzia, o già frequentanti la scuola. Si propongono inoltre training specifici per rinforzare le abilità di lettura e/o scrittura per i più grandi. I disturbi di deglutizione si presentano frequentemente nell’ambito del Paziente neurologico, tuttavia sono di difficile individuazione e trattamento. La presa in carico logopedica della persona difficoltà di deglutizione, deve essere effettuata da Professionisti esperti e formati nell’ambito della disfagia, che siano in grado di prevedere i rischi e le possibilità del soggetto. Una valutazione delle abilità deglutitorie è altamente consigliata nel caso di Malattie degenerative e sindromi. In età evolutiva si riscontra spesso una deglutizione di tipo deviante, atipica, che tende a modificare l’anatomia e la funzionalità della bocca, portando ad un progressivo indebolimento e mal funzionamento delle strutture oro-buccali. Si rende necessario un training per rieducare lingua e strutture buccali al fine di correggere e limitare i danni di una deglutizione non funzionale. 

Prenota una visita con la logopedista scrivendo a centromedicolabreva@gmail.com.

Share by: